top of page

Aiuto ho perso la cucina Italiana !


Oggi , mentre a casa mia marinavo la carne per la cena , pensavo alle materie prime che ogni giorno anche le casalinghe acquistano, ed a come sono cambiate le dinamiche di acquisto e produzione .

Al supermercato compero del pollo tedesco , da condire con sale greco , olio extravergine d'oliva della comunità europea , un po di salsa di soia cinese , e magari una grattugiatina di scorza d'arancia ma solo se biologica e nazionale , altrimenti arance e limoni provenienti da Marocco o Spagna ,riportano in piccolo piccolo la dicitura "buccia non edibile " .

Quando ero bambino , andavo con i miei dai contadini , ti sceglievi la gallina , la rincorrevano e trak....diventava subito da brodo , ma erano ruspanti ovviamente ! Ricordo, comperavi frutta e verdura locali , uova di casa e olio dal cugino di tizio che era del sud ed arrivava con la tanica !!

Oggi non sappiamo con certezza le provenienze di nulla e le verdure nazionali del campo sotto l'aeroporto o lungo l'autostrada sono aromatizzate al PM10 .

Non passa giorno che non ci siano sequestri o scandali su quello che in teoria mangiamo e diamo da mangiare ai nostri figli , basti pensare che nessuna legge impedisce a chi produce speck o prosciutto di usare maiali stranieri , la pasta viene prodotta in italia ma con farine estere anche OGM , ed il latte spesso non porta alcuna dicitura se non la zona di mungitura .

Se vai a pranzo nelle città storiche , Venezia , Firenze , Roma , nel migliore dei casi il cuoco sarà indiano , o bengalese , che cucinerà amorevolmente un filetto di orata scongelato di provenienza cinese , accompagnato da spinaci cubettati precotti surgelati della findus , il tutto condito da un ottimo olio aromatizzato all'oliva turca , nel rispetto delle tradizioni del bel paese, probabilmente tale "cuoco" sarà assunto come lavapiatti partime , salvo poi stare in cucina 14 ore al gg......

Il cibo ormai sembra una borsa di Prada , lavorato per il 95% in qualche angolo sottosviluppato della terra da poveretti schiavizzati e sottopagati , e poi abbellito di lustrini e venduto ad un prezzo inspiegabile come prodotto "made in Italy " e mentre Miuccia si arricchisce a voi restano i Maiali morti di stenti in un vecchio camion bulgaro che attraversa l'europa fino alla vostra tavola ....e Buon appetito!!!

bottom of page