top of page

Perchè non trovi lavoro!!


Sono mesi che mandate in giro curriculum , ma il telefono non suona mai,avete inviato decine di mail ma nessuna risposta, probabilmente state puntando al ruolo sbagliato, oppure , il vostro Cv fa veramente schifo.

Con questo, non vi sto dicendo che non sapete fare nulla , ma più semplicemente non avete scritto le cose giuste, oppure, più probabile non traspaia la vostra passione per l'incarico che desiderate , ammesso ce ne sia.

Se il lavoro che avete scelto vi piace davvero dovete cercare di spiegarlo a noi comuni mortali che dietro una scrivania , in maniera quasi sempre sommaria , spulciamo i vostri riassunti di vita lavorativa , cercando un motivo per scegliere voi piuttosto che altri.

Immaginate che io stia cercando un cuoco per la mia cucina ed avendo le idee chiare , legga il vostro CV e trovi un asettica lista di posti e ruoli , date ed indirizzi senza alcuna passione, potrei valutare tecnicamente , ma se trovassi qualche descrizione più dettagliata , magari non prolissa , potrei farmi un idea del vostro modo di vedere le cose. Il massimo sarebbe se magari a corredo ci fossero alcune foto di piatti di vostra fattura , potrei avere un chiaro quadro del vostro lavoro.

Recentemente stavo cercando uno chef per un locale di Jesolo , faccio girare la voce tra i colleghi e mi arrivano alcuni CV , per vari motivi ne scarto circa la metà , dei 4 che scelgo , leggo bene tutto e noto che alcuni avevano lavorato in posti , dei quali conoscevo i proprietari, chiamo , e sorpresa, uno aveva fatto 4 servizi di numero per sostituire una malattia , l'altro addirittura era stato licenziato perché andava al lavoro ubriaco, inutile dire , CV nel cestino e via.

Penso sinceramente che se un rapporto di lavoro non ha funzionato , evitate di usarlo come referenza , potrebbe essere deleterio e controproducente , non date per scontato che nessuno mai chiami , perché se poi lo fanno son dolori.

Molto spesso le note dolenti sono altre, può succedere a tutti per due anni di fare un lavoro diverso dal proprio , in quel caso meglio una brutta verità che una pessima bugia , un cameriere viene a fare un colloquio in un ristorante dove lavoravo , dicendo di aver lavorato per 1 anno in un locale ed indovinate chi era il cuoco in quella stagione , immaginate come è andata a finire!!!

Trovare lavoro non è facile , perdere l'occasione di essere scelti invece è facile , quindi quando compilate il vostro CV, dedicateci del tempo , se siete disoccupati , il tempo per voi non è un problema .

Siate chiari e decisi , essere generici non è producente , puntate ad un obbiettivo , avrete maggiore possibilità di successo , spesso mi capita di vedere diciture tipo , cerco lavoro sala , bar o aiuto cucina, questo denota, non che sapete fare un po' di tutto , ma che non siete professionisti in alcun settore.

Ultimo consiglio , ma non per importanza , che siate uomini o donne , la foto sul CV che sia seria , se sei donna la foto del mare non sempre aiuta, se sei uomo il bicipite può essere utile solo se dovete fare il personal trainer.

Buone selezioni e buona vita a tutti.


bottom of page