top of page

AAAA chef con passione cercasi!!!

Ho perso il conto di quanti colleghi io conosca, di tutte le età e regioni, italiani e stranieri, gente che lo fa per passione , altri per lo stipendio, alcuni per mancanza di alternative .

Pochi, pochissimi , sono quelli rimasti a farlo con trasporto ed amore , quelli che guardano girare la loro crema nella planetaria , ascoltando il rumore , guardando le striature per capire la giusta consistenza , e fermarsi la , al momento giusto, dove la cremosità ed il sapore si sposano in una poesia, che va immortalata , nell' istante perfetto.

Ho visto gente fare risotti senza brodo , senza mettere una base che dia anima , colleghi precuocere qualsiasi cosa, per poi servirla riscaldata , come un prodotto riciclato.

Se entri in una cucina senz'anima , vedrai cose , che la passione non capisce, se non c'è amore , sarà mediocre il cibo , e mediocre rimarrà anche il cuoco.

Si lo so , lo avete sentito mille volte , la cucina è sangue sudore e lacrime , ma è la sacrosanta verità, e se non siete disposti a fare questa vita infernale , fatta di un misto tra sudore , odore di fritto ed adrenalina , se non sapete rinunciare , a tutto, fuori dalla vostra cucina , a vedere il mondo dalla finestra del ristorante , lasciate perdere , fate altro.

Provate ad immaginare un chirurgo , che sta trapiantando un organo , e da lui dipende la vita del paziente , non esistono orari , fame ,sete, impegni, famiglia , li sei e li devi rimanere, a finire il tuo intervento, salvare quella vita. Bene, pensate io sia drastico ?, quella è la sensazione che tu hai quando sai che il locale è pieno e loro son li per mangiare , senza lunghe attese , mangiando del buon cibo , anzi ottimo, possibilmente caldo , con un aspetto intrigante. Tutto dipende da te , da come ti sei preparato , da come hai gestito la tua squadra e dalla tua capacità di risolvere i molteplici problemi.

Uno chef si addormenta pensando alla linea, si sveglia pensando alla spesa , va al lavoro, e per strada , pensa a come organizzare la giornata , e soprattutto non vede l'ora di avere del tempo libero per testare nuove ricette e sapori.

Responsabilità , se tu non sei responsabile , la gente non mangia , la gente non torna , il locale chiude.

Organizzazione , se tu non sei organizzato , la gente non mangia , la gente non torna , il locale chiude.

stare in cucina è come stare in un cantiere aperto , con una quantità indescrivibile di variabili, non puoi organizzare le tue giornate, fuori dal lavoro , perchè oggi che pensavi di finire presto, arriva il classico tavolo di ritardatari , ovviamente clienti fissi ai quali non si può dire no, che mangiano, sempre qualche fuori menu , e prima si fanno un aperitivo naturalmente con qualcosa che viene dalla cucina, e quando se ne vanno , giusto il tempo di un caffè ed una telefonata a casa e si ricomincia per la serata.

Si lavora a Natale , a ferragosto , il sabato sera , la domenica , le ferie sono a novembre , a marzo , i periodi più sfigati , e comunque , hai cosi tante cose arretrate da fare , che se riesci ad andare via due giorni è un miracolo.

Le mani di uno chef sono sempre incerottate , cioè non con un cerotto , ma carta da cucina e domopak, se il dito penzola si va in ospedale , altrimenti prima o poi smetterà di aprirsi il taglio , la natura farà il suo corso. Calli ai piedi e dolori alle gambe, tunnel carpale , mal di testa e caldo infernale, questa è la vita di chi, per scelta decide di fare questo mestiere.

La peggior cosa che puo accadere ad uno chef è sbagliare un piatto , stai male, ti frusteresti da solo , ti sei rovinato la giornata e ci pensi per ore.

Poi esci un attimo , e quella pasta , si quella che non volevi far uscire, perchè credevi fosse scotta , o quel filetto con la salsa troppo tirata, il tiramisù decorato alla cazzo in 30 secondi spadellando il risotto , si proprio loro i tuoi piatti imperfetti strappano un sorriso, a chi da fuori seduto al tavolo , li dove tutto è lento , dove la tua stressatissima performance non si percepisce , ti ringrazia il signore del tavolo 4 , la signorina del 7 ti sorride , al 2 hanno già messo le foto su instagram , 3 minuti , è ora di fare la lista per la spesa ed i lavori di domani , anche oggi è andata , maledetta fantastica passione .




bottom of page