top of page

All you can Pay


Consumismo in cucina , risparmio estremo , mi riempio la pancia , mangiando tutto quello che posso , "all you can eat" giropizza , giroburger , girosoldi e non guadagno forse fallisco , questo è il risultato più probabile.

Siamo andati tutti a mangiare al fast food , il sushi al centro commerciale , o la pizzeria del giropizza di giovedi, e se ci siamo stati , chi più chi meno ci siamo riempiti la pancia spendendo poco , ma poi cosa ci siamo mangiati?

Non sono qui a discutere sul valore del cibo e tutte le brutture che escono anche nei telegiornali , sulla qualità o la provenienza , sono qui a parlare di margini di guadagno , e del fatto che il desiderio di mangiare al ristorante spendendo il meno possibile stia inevitabilmente trasportando la ristorazione verso una standardizzazione , legata ad una scarsa professionalità che fa veramente paura.

Basti pensare che Burgher king definisce cuochi i suoi operatori che scongelano ed assemblano degli improbabili panini , persone che dopo una formazione che molto probabilmente non supera la mezza giornata , vengono lasciate a gestire volumi di lavoro biblici su turni , a velocità di curvatura.

Andare a mangiare "all you can eat " a me personalmente fa sentire povero , come andare all'ingrasso , mangiando a sbafo , il buffet dell'inaugurazione del centro commerciale con tutti i vecchietti in fila , questo mi fa venire in mente l'esatto contrario .

Pensate a come valorizzare un ristorante ed uno staff capace , "all you can pay" , tutto quello che puoi pagare , parti da un prezzo base e dai un valore al cibo ed al servizio che ricevi , gratificando chi ti segue e chi cucina , la rivincita della qualità , una corsa all'eccellenza che potrebbe cambiare i punti di vista dei ristoratori , non il povero dipendente frustrato e sfruttato , ma un professionista incentivato da gratificazioni e gratifiche , che sempre stimolato da il meglio in ogni situazione , uno staff votato all'eccellenza .

Lo so , fantascienza siamo nell'epoca del tavernello e la pizza surgelata , mangiamo solo cose industriali prodotte a basso costo , e di bassa qualità , poveri noi dove andremo a finire , alla fine non è mangiare , ma mangime .

Auguri "all you can live"


bottom of page